La costituzione della Commissione Elettorale d’Istituto ai sensi dell’art. 16 dell’O.M. n. 234 del 05 dicembre 2023 così come di seguito indicata:
DIRIGENTE SCOLASTICO: prof.ssa Maria Rosaria Clelia Gioncada – membro di diritto
N. 2 DOCENTI: Gianluca Gatti e Rosalba Pagliarini;
N. 2 COMPONENTE ATA: sig. Gianfranco Daniello e dott.ssa Stefania Borzillo
La Commissione Elettorale d’Istituto si insedia il giorno immediatamente successivo alla data di costituzione e di questa operazione viene redatto verbale (Art. 16, c. 3, O.M. n. 234/2023).
COMPITI e FUNZIONI:
Le commissioni elettorali di istituto procedono ai seguenti principali adempimenti secondo la tempistica successivamente precisata:
• scelta del proprio presidente;
• acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal dirigente scolastico;
• formazione degli elenchi degli elettori;
• esame di eventuali ricorsi e reclami contro l’erronea compilazione degli elenchi;
• affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
• definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
• rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
• acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
• nomina dei presidenti di seggio;
• organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
• raccolta dei dati elettorali parziali dei singoli seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
• redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
• comunicazione dei risultati al nucleo elettorale provinciale tramite Posta elettronica certificata;
• deposito del verbale con le tabelle riassuntive dei risultati e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.
Ai sensi dell’art. 39 co. 2 dell’OM n. 215/91-Elezioni OO.CC. il personale che fa parte della commissione è esonerato dal servizio per l’espletamento delle funzioni inerenti ai compiti della commissione e la suddetta attività non dà luogo a trattamento economico.
La commissione elettorale di istituto si insedierà, in data 23/03/2024 alle ore 12,00, presso l’ufficio dirigenziale per i primi adempimenti e di questa operazione verrà redatto apposito verbale.
• Insediamento della commissione;
• Scelta del Presidente della commissione (art. 20 lettera a dell’O.M. 234);
Richiesta di acquisizione, dalla Dirigente Scolastica, dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per categoria professionale (art. 21 dell’O.M. 234)
• Calendarizzazione delle riunioni per i successivi adempimenti.
da Bapc13000v-psc