Progetto: contrasto al fenomeno del cyberbullismo

Anno scolastico 2022/2023

LA TRAPPOLA - nella buca del cyberbullismo. Esiti di una ricerca condotta dagli studenti del Liceo Classico Statale Quinto Orazio Flacco di Bari

dal 1 Settembre 2022 al 19 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Nel quadro delle attività formative del Liceo Orazio Flacco di Bari, s’inserisce un percorso che, coinvolgendo un gruppo di allievi, ha tradotto in un video di grande efficacia emotiva, una ricerca condotta intorno al problema del cyberbullismo.

Scegliendo emblematicamente “la trappola” come titolo, il gruppo di ragazze e ragazzi ha utilizzato la narrazione per immagini partendo da una ricognizione delle esperienze personali, senza mai perdere di vista l’obiettivo che Ufficio Scolastico Regionale e Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, attraverso un bando, avevano loro “commissionato”: generare uno strumento capace di tenere insieme educazione e divulgazione.

In poco più di sette minuti, la narrazione per immagini associa riflessioni e suggestioni, mettendo in scena le ferite che il cyberbullismo procura a chi lo subisce e in qualche modo, anche a chi lo esercita. E se il corpo di una ragazza ferito da parole puntute come frecce, rappresenta una delle metafore più esplicite, non mancheranno di rafforzarne l’efficacia le pieghe che si sommano su un foglio destinato al simbolico rogo finale.

Affidando alla guida di due esperti – il noto regista Carlo Bruni e la giovane video maker Claudia Simone – il compito di custodire il percorso, la dirigente Maria Rosaria Clelia Gioncada, con la cura di Valeriana Colao, insegnante impegnata su questo specifico fronte, hanno confermato quell’idea di Scuola aperta che connota lo storico Liceo barese, facendone una delle istituzioni formative esemplari del Capoluogo.

Obiettivi

Il rispetto delle regole di comportamento viene stimolato attraverso azioni ed attività che mirano all’interiorizzazione ed alla condivisione delle norme di convivenza civica. L’attività progettuale non trascura di realizzare, anche trasversalmente, tali obiettivi.

La scuola promuove da anni la sensibilizzazione degli alunni verso i temi del rispetto e della tolleranza ed al superamento di ogni forma di discriminazione.